Giro di Romandia 2017, gli italiani al via

Saranno 14 gli italiani al via del Giro di Romandia 2017. Alcuni di loro avranno la possibilità di provare a fare classifica, mentre altri punteranno a qualche vittoria di tappa magari con una fuga da lontano o aspettando lo sprint. Ci sono poi diversi corridori italiani che dovranno lavorare per la squadra e diventeranno fondamentali per gli eventuali successi dei rispettivi capitani.

Analizzando la startlist si può sottolineare come al via della corsa solo un corridore italiano potrebbe potenzialmente far bene in classifica. Si tratta nello specifico di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che dopo le Classiche delle Ardenne parteciperà al Romandia. Al via insieme a lui la squadra araba schiererà Louis Meintjes e quindi bisognerà capire se il corridore toscano farà corsa parallela al sudafricano oppure si defilerà dalla classifica per concentrarsi magari su qualche vittoria di tappa, visto che diversi traguardi sembrano sorridere alle sue caratteristiche. Discorso simile potrebbe esser fatto anche per Fabio Felline (Trek – Segafredo). Potenzialmente il piemontese potrebbe provare a centrare un buon piazzamento in classifica, anche se il percorso è molto duro, ma la presenza al via di Pantano con ogni probabilità sposterà la sua attenzione verso la ricerca dei successi parziali.

Buoni risultati da parte degli azzurri potrebbero poi arrivare anche negli eventuali arrivi allo sprint. Il più atteso è sicuramente Elia Viviani (Sky), ma buoni risultati potrebbero arrivare anche attraverso Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida), Oscar Gatto (Astana), Andrea Pasqualon (Wanty – Groupe Gobert) e Simone Consonni (UAE Team Emirates), quest’ultimo al rientro dopo i Mondiali su pista.
Tanto lavoro al servizio della squadra attende sicuramente Davide Martinelli (QuickStep – Floors), Manuele Mori (UAE Team Emirates), Matteo Bono (UAE Team Emirates), Oliviero Troia (UAE Team Emirates), Daniel Oss (BMC) ed Antonio Nibali (Bahrain – Merida), che potrebbero avere carta bianca in qualche occasione e provare magari una fuga da lontano. Discorso analogo anche per Gianni Moscon (Sky) che dovrà con ogni probabilità sacrificarsi in favore di Chris Froome.

ITALIANI AL VIA

Astana
Oscar GATTO

Bahrain – Merida
Sonny COLBRELLI
Antonio NIBALI

BMC
Daniel OSS

QuickStep – Floors
Davide MARTINELLI

Sky
Gianni MOSCON
Elia VIVIANI

Trek – Segafredo
Fabio FELLINE

UAE Team Emirates
Matteo BONO
Simone CONSONNI
Manuele MORI
Oliviero TROIA
Diego ULISSI

Wanty – Groupe Gobert
Andrea PASQUALON

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio